ford debutta un tre cilindri a benzina

La Ford amplia l’offerta di motori per la propria gamma con il nuovo EcoBoost a benzina di un litro, che assicura prestazioni elevate con consumi particolarmente contenuti. Questo inedito propulsore a tre cilindri equipaggerà la Ford B-Max, il cui debutto sui mercati europei è previsto nel 2012, oltre alla Fiesta e alle vetture compatte del marchio commercializzate in tutto il mondo.

Soluzioni innovative. Per migliorare l’efficienza e ridurre consumi ed emissioni gli ingegneri hanno adottato una serie di soluzioni innovative. Innanzitutto hanno sviluppato un albero motore con attriti ridotti. Inoltre, hanno ideato una soluzione per il raffreddamento a due vie, che permette al blocco dei cilindri di entrare in temperatura prima della testata, consentendo di risparmiare carburante durante il riscaldamento del motore, soprattutto alle basse temperature. Infine, un collettore di scarico integrato nella testata abbassa la temperatura dei gas di scarico ed estende il range di giri in cui il propulsore lavora alla migliore combinazione aria-benzina, rendendo la risposta più fluida e morbida.

Nuova trasmissione ibrida. “È uno dei motori – ha spiegato Joe Bakaj, vice presidente per il Global Powertrain Engineering – tecnicamente più avanzati ed efficienti che abbiamo mai sviluppato. Le tecnologie utilizzate saranno implementate nei futuri motori della Ford”. Maggiori dettagli saranno comunque resi noti al prossimo Salone di Francoforte. Parallelamente al nuovo motore la Casa americana ha anche annunciato l’avvio della produzione nei prossimi mesi di una nuova trasmissione elettronica a variazione continua (e-CVT) progettata appositamente per i propri veicoli ibridi.

Fonte: quattro ruote.it 6/6/2011

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.